Nuovo Servizio per la GvTalentsAgent: Psicologia e Psicoterapia
Tutti gli assistiti della GvTalentsAgent, potranno usufruire di un nuovo servizio gestito dalla Dott.ssa Ruggeri Manuela, specialista in Psicologia e Psicoterapia.
SERVIZIO PSICOLOGICO
L’attività spotiva coinvolge il corpo, ma anche la mente, le emozioni, l’individuo nella sua interezza.
Occuparsi dell’atleta e della sua prestazione sportiva vuol dire occuparsi della persona a tutto tondo. E’ attraverso un processo che contempla e integra anche la dimensione psicologica che lo sportivo può riconoscere e sfruttare al meglio le proprie potenzialità, individuare i punti di forza e colmare quelli di debolezza.
La figura dello psicologo si occupa di intervenire a sostegno del giovane atleta e delle figure di riferimento che ruotano attorno a lui, utilizzando metodologie e strumenti specifici per affrontare situazioni emotive e problematiche a carattere psicologico, che possono intervenire negativamente sugli obiettivi da raggiungere.
L’intento è di indirizzare e sostenere il giovane atleta ad una maggiore consapevolezza di sè, affinchè l’attività sportiva si presenti come una opportunità in cui ptere sfruttare appieno le proprie risorse e abilità , conoscendo ed eventualmente colmando i propri limiti.
Inoltre, l’intervento psicologico è orientato a sviluppare un corretto approccio alle dinamiche di interazione sportiva, di relazione tra pari, di rapporto col gruppo, al fine di eliminare eventuali ostacoli al raggiungimento di una buona performance.
L’obiettivo ultimo è infine fornire un clima emotivo sereno ed equilibrato attorno all’atleta , necessario affinchè l’esperienza sportiva sia fonte di crescita fisica e psichica.
L’intervento psicologico pertanto si rivolge:
–alla famiglia
–all’atleta
Lavorare con la famiglia significa
*comprendere aspettattive e investimenti sul figlio, affinchè non siano eccessivi o si trasformino in proiezioni o spostamenti fuorvianti al vero intento individuale;
* accogliere ansie e timori legati alla carriera, agli spostamenti, ecc..
*sostenere i genitori durante il percorso, affinchè essi stessi siano d’aiuto al figlio, in modo costruttivo e duraturo nel tempo, permettendo di ricavare dall’esperienza sportiva soddisfazione e divertimento al tempo stesso.
* guidare i genitori nell’assumere una funzione educativo-formativa, che fornisca adeguati rinforzi, appropriate spinte motivazionali e un equilibrio nelle dimensioni dovere- piacere, apprendimento-divertimento.
Il sostegno all’atleta è volto a :
*favorire l’espressione delle proprie potenzialità, intervenendo sull’ansia da prestazione o su sentimenti di inferiorità
*prevenire problemi legati alla percezione di sè, che possono sfociare in disturbi dell’alimentazione o dipendenze( ossessione per la linea, eccessivo perfezionismo, ricorso a sostanze)
*stimolare la motivazione, l’autoefficacia, la consapevolezza di sè e dei propri limiti.
* migliorare l’autostima e l’assertività
*favorire l’autonomia
*favorire la capacità di tollerare gli insuccessi o le frustrazioni
* prevenire somatizzazioni o infortuni, derivanti da una mancata integrazione mente-corpo
* fornire la possibilità di esprimere e gestire l’aggressività, veicolandola in una prestazione ottimale
* Favorire l’accettazione delle regole e il senso di partecipazione sociale e gruppale, attraverso l’instaurarsi di relazioni in cui agonismo e antagonismo trovino un equilibrio ottimale e stimolando alla sperimentazione e conoscenza di nuovi ruoli sociali( leader, gregario,…)
Il Servizio psicologico è fornito dalla d.ssa Manuela Ruggeri, psicologa e psicoterapeuta, specialista in dinamiche di gruppo, esperta nei disagi emotivi in età evolutiva.